Internet medics for life

Il Progetto pilota Internet Medics For Life nasce con lo scopo di fornire un servizio di assistenza medica remota (via internet) alle strutture di missione operanti sui territori dove il diritto all’assistenza primaria viene negata.

Il servizio di assistenza remota avviene attraverso l’uso di una piattaforma medicale in grado di gestire un flusso di dati provenienti dalle visite effettuate in diversi ambulatori al fine di essere analizzati ed elaborati da un team di Medici Volontari di Jimuel che forniscono un consulto per ciascuna cartella clinica creata attraverso la piattaforma.

Il team di Medici Volontari, soci di Jimuel, è formato da medici che si rendono disponibili a dare la loro consulenza sui i vari casi clinici dei diversi pazienti visitati nei diversi ambulatori attrezzati all’uso della piattaforma. Saranno avvisati tramite email della presenza di un caso da analizzare ed allertati in caso di emergenza nel caso siano Offline, altrimenti in collegamento remoto con l’ambulatorio supportano i Medici o Specializzandi Volontari locali nella raccolta dei dati anamnestici. 

Nel team di Medici Volontari di Jimuel ci sarà un medico che deciderà di essere responsabile (Main Phisycian) e prenderà in carico il paziente, eseguirà una diagnosi con conseguente prescrizione di terapia, deciderà la scadenza dei consulti successivi. I dati raccolti vengono inviati ai Medici Volontari in tutto il mondo e nell’ arco di 12 ore refertati e rispediti con la terapia più appropriata alle missioni territoriali.

 Il risultato raggiunto è una possibile risposta a potenziali migliaia bambini “senza voce e senza diritti” altrimenti destinati a non poter ricevere alcuna forma di cura medica specifica e mirata.