Collaborazione tra Jimuel e l’Università di Santo Tomas (Filippine)

Il Dott.Wongchai ha incontrato Jimuel nel 2008, del tutto casualmente ed è stato amore a prima vista. Proprio in quei giorni avevamo il caso del bambino Erlando affetto da Neurofibromatosi multipla di Von Recklinghausen, una patologia che si presenta con delle macchie cutanee color vinaccia di varia dimensione sul corpo ,ma soprattutto con neurinomi (tumori benigni) a carico del sistema nervoso periferico. Il caso di Erlando era complicato dal fatto che un neurinoma aveva colpito il nervo oculomotore con sviluppo endocranico,e quindi pericoloso per la stessa vita del bambino.

Il costo dell’intervento chirurgico a Manila era inaccessibile, quindi, con il sostegno dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma,si era pensato di trasferirlo a Roma. Le normative legali Filippine, impedivano, però, questo percorso, e quindi ci trovavamo in un vicolo cieco.

Il Dott. Isidoro Napoli si trovava a Manila ed il Dott. Wongchai lo invitò ad incontrare insieme il Direttore dell’Università di Santo Tomas (UST), a cui chiese di fare un passo per risolvere il problema. Dopo una discussione il Direttore dell’UST decise che avrebbe fatto operare il bambino al costo del corrispettivo della somma necessaria a pagare il biglietto d’aereo da Manila a Roma. Risolto questo decisivo aspetto, fu effettuato un teleconsulto fra il Dott. Mammì, pediatra dell’Ospedale di Locri, affiancato dal Primario Oculista dello stesso Ospedale, dal Chirurgo Oculista del Bambin Gesù e dal Neurochirurgo di Manila. Furono eseguiti gli esami preparatori,e successivamente il bambino veniva sottoposto ad un delicato intervento chirurgico,concluso con successo.

Questo episodio suscitava una grande moto di interesse e partecipazione da parte di numerosi colleghi del Dott. Wongchai che iniziavano una intensa attività di collaborazione con Jimuel. Alcuni giovani Medici iniziavano a dare la propria collaborazione settimanalmente presso i due ambulatori di Jimuel a Parañaque ed a Silang, presso le Missioni delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo. In seguito ,assieme a numerose altre personalità, si dava avvio alla organizzazione di giornate di MEDICAL MISSION a cui prendevano parte Oculisti, Ginecologi, Pediatri, Dentisti, Chirurghi, Infermieri e Volontari, sia negli ambulatori che in sedi diverse che si traducevano in centinaia (l’ultimo che si è svolto a Febbraio u.s. 700 ) di prestazioni mediche per persone che mai si sarebbero potute permettere una visita Medica.

Obbiettivo del Dott. Wongchai dei suoi colleghi e di Jimuel e tradurre queste attività volontarie in attività istituzionalizzate in cui l’Università di Santo Tomas sia presente ufficialmente.

 Jimuel onlus, come atto di riconoscenza nei confronti di questi volontari, ha offerto ai più solerti un mese di frequenza nei reparti dell’Ospedale Bambin Gesù a Roma,che ha offerto la più ampia disponibilità a collaborare con questo progetto. Ricordiamo l’esperienza di formazione sostenuta nel 2010 in Italia dal Dr Edmund Advincula presso il reparto di Oncologia Pediatrica.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *